Cambia la tua foto di copertina
Caricamento
closetm@gmail.com
Cambia la tua foto di copertina
Counselor, Psicologia, Psicologia clinicaPisa, PI, ItaliaSospeso dall’Albo

Psicologa Clinica, della Riabilitazione e dello Sport. Counselor Olistico, Istruttrice Yoga, Master Reiki e Istruttrice di ginnastica. Laureata in Storia delle Arti.

Lo stato di questo account utente è Approvato

Questo utente non ha ancora aggiunto alcuna informazione al proprio profilo.

Sospeso dall’Albo
Counselor, Psicologia, Psicologia clinica

Sono, come te, una Persona in cammino, e sono convinta che la crescita é il viaggio, non la destinazione. Per questo motivo mi piace vedermi come una guida di viaggio, che potrà accompagnarti nel percorso di crescita personale. I miei riferimenti teorici sono la Psicoterapia della Gestalt, la Psicologia Transpersonale, Lo Yoga Kashmiro delle origini e la via Buddhista Zen del lignaggio Shambala.
I titoli che hai potuto leggere nella mia presentazione rappresentano solo una parte del mio percorso di formazione che si é svolto soprattutto attraverso viaggi di crescita personale in vari Paesi del mondo, e attraverso il contatto con insegnanti di altre culture che non rilasciano "certificati" ma danno molto, molto di più di qualsiasi formazione accademica.

La mia esperienza formativa e di crescita personale consapevole inizia durante gli anni universitari, a 24 anni conseguo la Laurea in Storia delle Arti presso l’Università di Pisa, dopo un diploma linguistico, e a 26 conseguo il Diploma di Maestro d’Arte a Faenza, il mio percorso quindi nasce con l’arte e la necessità di comunicare in altre lingue per poter viaggiare, e si sviluppa al principio attraverso la creatività.
Inizio il mio discepolato a Naxos, in Grecia, con Jennyfer Delfino Prem Veera, sannyasin di Osho, spirito libero, insegnante di tecniche psico corporee, danza, tai chi e chi q’ong ma soprattutto di pace, di entusiasmo e di vita. Seguirò Jennyfer anche in India e Galles durante il mio training a seguito del conseguimento della qualifica di Reiki Master, metodo tradizionale Usui. Nel 2016 Jennyfer dichiarerà concluso il mio praticantato e la mia supervisione.
Qualche anno dopo l’inizio del mio percorso di sviluppo spirituale, nel 2010, mi avvicino al Kundalini Yoga sull’isola di Naxos in Grecia, proseguo i miei studi e la mia pratica in Sardegna fino al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento del Kundalini Yoga nel 2015, con la qualifica di Istruttore Yoga KRI a seguito del Teacher Training di un anno con l’insegnante Alessio Avenali (Lead Trainer) e insegnanti sia italiani che di altri Paesi.
Nel 2012 Riprendo nel frattempo gli studi, approfondendo la psicologia in forma accademica. Nel 2019 conseguo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica a Roma, col massimo dei voti (specializzandomi in Psicologia dello Sport). Nel 2021, a seguito di tirocinio formativo post lauream svolto presso SinaPsi (Istituto di Psicologia e Psicoterapia della Gestalt di Cagliari), conseguo l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa con Esame di Stato. Scelgo di non iscrivermi all’albo degli Psicologi per obiezione di coscienza rispetto all’obbligo vaccinale per il personale sanitario (di cui gli psicologi fanno parte) almeno fino al termine dello stato di emergenza per l’epidemia.

Al percorso accademico ho sempre affiancato la partecipazione a workshop tematici per apprendere tecniche di supporto all’autoguarigione. Lo studio autodidatta, inoltre, da sempre rappresenta la base all’interno della quale integro questi corsi e seminari tematici.
Dal 2013 Lavoro come counselor olistico e insegnante di Yoga. Tengo lezioni di Yoga di gruppo ma sono specializzata nel lavoro terapeutico in forma individuale, che rappresenta la mia grande passione. Il mio lavoro consiste nel supporto ai percorsi individuali di auto guarigione e apprendimento di tecniche per lo sviluppo personale e la gestione della propria energia vitale: sono convinta che l’ individuo sano e sereno sia una condizione naturale che esprime l’equilibrio interiore raggiunto e che autoguarigione significhi apprendere a prendersi cura di sé e dei propri quattro corpi (fisico, emotivo/ psichico relazionale e spirituale) ristabilendo il dialogo tra loro.

Le tecniche che utilizzo attraverso l’individuazione dei canali creativi della Persona si avvalgono di volta in volta di strumenti appropriati alla sua identità energetica e al suo bisogno nel qui e ora (possono includere visualizzazione creativa, esercizi di Yoga, danza, liberazione della voce, disegno e pittura, lavoro col corpo del sogno, Reiki, meditazione e altre tecniche).
Non prescindo mai da un lavoro profondo sul respiro e sullo scioglimento delle tensioni attraverso il movimento del corpo, tecniche alla base di tutte le altre declinazioni creative dell’esperienza di auto guarigione, dato che credo che l’essere umano “sano” sia il risultato di un buon ascolto del corpo.
Tutto il mio lavoro si basa sulla consapevolezza della neuro plasticità e sull’utilizzo dei canali creativi (della parte destra del cervello, collegata ai neuroni attivi nel cuore e nell’ intestino) per accedere alla ristrutturazione plastica volontaria della propria esperienza sia energetica che inconscia, subconscia e conscia del presente.