Terza Età: qualità animiche in evoluzione -MOVIMENTO –

Lucia Castagnetti

Lucia Castagnetti

Dal 1993 mi dedico all'arte dell'umano vivere, aiutando a cogliere quel che la vita porta incontro biograficamente. Accolgo adulti, giovani e i più piccini con i genitori.

Prosegue…

LIBERTA’                                     MOVIMENTO                                 IMMOBILISMO

 

La percezione si affina ed inizia ad informarci sul rapporto che le diverse parti del nostro corpo assumono reciprocamente, avviando un processondi coordinazione.

L’attuale fisiologia (senza, tuttavia, considerando un vero e proprio “senso” a se stante) lo definisce come il continuo registrare il diverso stato di allungamento-accorciamento delle fibre muscolari, altrimenti detto tono muscolare.

Naturalmente con l’età avanzata la possibilità di movimento non è più così brillante, non per questo, però, si deve cadere vittime della tristezza o, peggio, nell’invidia per i “bei tempi andati”.

Ciò non può fare altro che condurci ad uno stato di immobilismo interiore dagli effetti nocivi ben più gravi di quello esteriore.

Anche qui un’attenta educazione, una curata e meticolosa capacità di misurare le proprie forze in relazione al tempo ed allo spazio può farci pervenire alla soddisfazione di trovare in noi una assoluta libertà.

Pensiamo quanto il concetto di libertà sia, anche giuridicamente, vincolato al movimento: la legge punisce il colpevole proprio attraverso alla limitazione dei suoi movimenti e, quindi, per estensione, della sua libertà.

L’interiore libertà di movimento non conosce limiti: è addirittura svincolata dalla nostra stessa corporeità.

Se giustamente coltivata ci consente di risvegliare nella nostra anima il piacere che ci poteva derivare da un ballo, e riviverlo, con accresciuta intensità, semplicemente osservendo, compiaciuti, gli altri ballare, in una sorta di partecipazione ideale all’altrui piacere ed all’altrui allegria.

Continua…

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social