Preparare i bambini al Natale

Lucia Castagnetti

Lucia Castagnetti

Dal 1993 mi dedico all'arte dell'umano vivere, aiutando a cogliere quel che la vita porta incontro biograficamente. Accolgo adulti, giovani e i più piccini con i genitori.

Può essere un periodo davvero ricco di esperienze interiori l’Avvento. Ciò è valido sia per adulti piuttosto che ragazzi ed anche per i più piccini. Anzi, a ben vedere, sono proprio i più piccoli a manifestare il bisogno di compiere piccoli gesti quotidiani in preparazione al  Natale. Aprire una finestrella al giorno per scoprire che cosa porterà con sé, adornare piccoli spazi della casa e tanto altro, sfruttando la fantasia  degli adulti che li accompagnano vivendo , se fortunati, la propria individuale responsabilità nell’abituare i più piccoli a compiere con serietà e serenità, questi piccoli gesti carichi di aspettative.

In particolare l’accensione delle quattro candele dell’Avvento durante le quattro settimane precedenti il Natale, può diventare un’esperienza unica di calore, attesa e stupore da fare riemergere alla memoria, quando, da più grandicelli arriveranno inevitabili momenti di sconforto e di buio interiore.

Si inizia con la prima settimana con l’accensione della candela blu per l’Angelo blu

Nella II settimana segue l’accensione della candela rossa per l’Angelo rosso

Nella III settimana si prosegue con l’accensione della candela bianca per l’Angelo bianco

Nella IV settimana si conclude con l’accensione della candela viola per l’Angelo viola.

Ogni mattino e sera o anche ai momenti dei pasti, con il fiammifero si accende scoprendo la “magia” del fuoco. Accompagnare facendo noi adulti il gesto di accendere evitando naturalmente di lasciare ai piccoli questo prezioso compito.

Con l’augurio possa donare ai piccini e ai grandi momenti indimenticabili da conservare nel proprio cuore.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social