“Il cuore in menopausa (e non)”

Dott.ssa Rosa Maria Roccaforte

medico chirurgo cardiologo con più di 35 anni di esperienza clinica internistica e specialistica maturata sia in ambito ospedaliero, incluse le terapie intensive cardiologiche, sia ambulatoriale. I mei interessi professionali vanno dalla cardiopatia ischemica, specie nelle donne, all’ipertensione arteriosa, allo scompenso cardiaco, alla prevenzione delle malattie CV, alle aritmie. Particolarmente esperta in metodiche diagnostiche come l’ECG sotto sforzo e l’ECG dinamico sec. Holter.

Argomenti Trattati: 

 introduzione, estrogeni e loro funzione, modifiche in menopausa, fattori di rischio CV nelle donne, clinica delle malattie CV nelle donne e loro prevenzione

la menopausa è un momento cruciale nella vita di una donna, da affrontare con serenità e consapevolezza.
Può accompagnarsi ad un aumentato rischio per malattie cardio-circolatorie, quali l’infarto miocardico o l’ictus, erroneamente ritenute meno frequenti nelle donne, quando invece purtroppo non lo sono. Le donne colpite sperimentano difficoltà diagnostiche e terapeutiche, ed hanno una prognosi in generale peggiore degli uomini di pari età e condizioni cliniche.
Fondamentale è quindi arrivare alla menopausa conoscendo bene il proprio corpo, come funziona e cosa si può fare per cercare di evitare le complicanze dovute alla cessazione delle funzione ovarica.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social

COVID19