4 seminari online

Corso di Fermentazione

Impara tutti i segreti dell’arte della fermentazione

La fermentazione è una delle più antiche tecniche di conservazione degli alimenti, è un processo chimico naturale che rende il cibo molto più ricco a livello nutrizionale, un toccasana per il nostro macrobiota.

Quali sono i benefici?

Gli alimenti fermentati sono ricchi di probiotici, molteplici sono i benefici per l’intero organismo, i principali sono:
fermentazione

Il corso è suddiviso in 3 seminari e puoi decidere se partecipare a tutti o anche solo a uno

Programma del corso

1° Seminario - 22 Gennaio ore 19:30 - 21:00

Panificazione

Introduzione alla fermentazione

  • il suo significato
  • fermentazione spontanea o con starter
  • i benefici dei cibi fermentati
 

Impariamo a fare il pane:

Tramite la fermentazione ci permettiamo di riscoprire una dimensione sostenibile e naturale, che va dall’imparare a fare il pane da sé, scegliendo consapevolmente gli ingredienti, fino a conoscere la modalità di coltivazione della farina e colui che l’ha coltivata.

  • l’importanza delle materie prime
  • possibili lievitazioni
  • dimostrazione pratica
  • ricette

2° Seminario - 29 Gennaio ore 19:30 - 21:00

Bevande fermentate

Kefir di latte, kefir di acqua, kombucha

È possibile preparare bevande analcoliche leggermente fermentate in una varietà quasi infinita, in quanto starter e aromi possono ampiamente essere mescolati. Queste bevande sono probiotiche e, se si imbottigliano in modo appropriato intrappolando l’anidride carbonica, sono naturalmente frizzanti.

Kefir di latteè una bevanda di latte fermentato originaria delle montagne del Caucaso, in Asia centrale: fermentando, il latte si addensa leggermente e a seconda della durata del processo il sapore può variare da dolce ad estremamente aspro. In ogni caso risulta una bevanda priva di lattosio e caseina.

Kefir di acqua: Kefir di acqua: si produce utilizzando i tibicos (cristalli d’acqua), che sono una
comunità simbiotica di batteri e lieviti che si presenta sotto forma di piccoli cristalli
traslucidi e biancastri. E’ molto versatile e può essere usato per fermentare liquidi
ricchi di carboidrati, come ad esempio acqua e zucchero.

Kombucha:  è tè zuccherato fermentato utilizzato per ottenere una gustosa bevanda tonica ed acidula. Si produce mediante uno Scoby (acronimo inglese per comunità simbiotica di batteri e lieviti) conosciuto come “madre della kombucha”, che assume la forma di un disco gelatinoso che galleggia sul tè mentre fermenta.

3° Seminario - 12 Febbraio ore 19:30 - 21:00

Tempeh

È una sorta di panetto di legumi, tradizionalmente di soia, ricoperto da una particolare muffa. Si tratta di uno degli alimenti base che compongono la cucina vegetariana e/o vegana, in quanto ricco di proteine vegetali. Originario dell’Indonesia, è il frutto di un processo di fermentazione ad opera del fungo Rhizopus oligosporus, o Rhizopus oryzae, che viene inoculato sul substrato cotto di soia gialla, ma anche di altri tipi di legumi.

Si tratta quindi di una fermentazione con starter, non spontanea. In Indonesia lo starter viene autoprodotto a partire da foglie di Ibisco: in una pubblicazione del 2004, un gruppo di ricercatori ha dimostrato la presenza di Rhizopus sulle foglie fresche di Ibisco, teorizzando che un tempeh primordiale potrebbe essere nato proprio lasciando casualmente della soia cotta avvolta in queste foglie.

4° Seminario - 26 Febbraio ore 19:30 - 21:00

Verdure fermentate

Lattofermentati in salamoia, lattofermentati a secco

La fermentazione è un procedimento antico, naturale e casalingo che è stato tramandato nel tempo, di generazione in generazione, e che solo negli ultimissimi anni sta venendo fortunatamente riscoperto.

Grazie ad esso, infatti, si dona un valore aggiunto nutrizionale e salutistico all’alimento che risulta così vivo e, per questo motivo, di grande aiuto per il nostro microbiota intestinale.

Ogni tipo di verdura può essere fermentata facilmente, mantenendo colore e croccantezza: la sua lattofermentazione permette quindi anche di averla a disposizione fuori dalla sua stagionalità e di poterla conservare a lungo, senza l’utilizzo del frigorifero.

Michele Tomasi

Diplomato presso una scuola alberghiera, ha lavorato nel settore della ristorazione d'elite senza trarne molte soddisfazioni. Assieme alla sua compagna Sara, naturopata che lo ha introdotto nel mondo dei fermentati, da anni si dedica ad una cucina naturale, vegetariana/vegana e tendenzialmente autoprodotta. Insieme stanno cercando di condividere con chi interessato le loro conoscenze culinarie e nutrizionali in un'ottica di autosufficienza.

Pacchetto Fermentazione
Risparmi 5€

Pacchetto

Tutti e 4 i seminari
35
  •  

Iscriviti ai singoli seminari

Panificazione

1° Seminario
10
  • 22 Gennaio Ore 19:30 - 21:00

Bevande fermentate

2° Seminario
10
  • 29 Gennaio Ore 19:30 - 21:00

Tempeh

3° Seminario
10
  • 12 Febbraio Ore 19:30 - 21:00

Verdure fermentate

4° Seminario
10
  • 26 Febbraio Ore 19:30 - 21:00

modulo contatto professionisti

Sei un professionista e sei interessato al nostro servizio? Compila il form per avere tutte le info per iscriversi al portale

Seguici sui nostri canali social

modulo contatto utenti

Seguici sui nostri canali social